Performance 0.3

Corpi in saldo

Da un’idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato

Regia di Mattia Berto

Coreografie di Pippo Gentile a partire da una riflessione

da Corpo di Tiziano Scarpa

Fotografia e grafica Giorgia Chinellato

Sound designer Stefano Luca

Regia video Elia Romanelli con le riprese di Giuseppe Drago

Organizzazione Claudia Capodiferro


Note di regia

In una società che ci invita ad essere dei fatui protagonisti, lo spazio del quotidiano diventa possibilità per esplorare e mostrarci. La performance è concepita in un dualismo spaziale: vedrà i performers in vetrina in una sorta di osservazione ed esplorazione del proprio corpo come se fosse sezionato sotto la lente di un microscopio, lo spazio interno invece sarà abitato dal pubblico. Quando ho letto il testo di Tiziano Scarpa ho visto i frammenti dei corpi ed è stato immediato pensare di tramutarli in presenze. Subito ho chiesto a Pippo Gentile di trasformare le parole in gesti.

Continua la programmazione di Teatro in Bottega, ormai giunta alla terza tappa del progetto.

Questa volta la scelta della location è caduta sulla storica bottega di Benevento Tessuti, aperta da quasi 140 anni nell’affollata Strada Nova vicino a Cà D’Oro.

L’azione performativa si concentrerà sull’indagine del corpo partendo dal libro di Tiziano Scarpa intitolato Corpo nel quale scrive aforismi sul corpo umano generando dei frammenti letterari. Il negozio di tessuti sarà invaso da un gruppo di performers per le coreografie di Pippo Gentile e diretti registicamente da Mattia Berto il cui intento è quello di portare in scena la diversità dei corpi, un’indagine a cui è molto legata anche la fotografa Giorgia Chinellato che ha avviato una ricerca sul tema già da diverso tempo.

Per la storia e la struttura della bottega di tessuti, che in alcune sue parti presenta delle note nostalgiche e pezzi di storie visibilmente presenti, la performance giocherà sul dualismo della memoria e sulla bulimica dinamicità della quotidianità contemporanea. Sarà coinvolto sia l’esterno che l’interno della bottega vista come una metafora del corpo umano. Gli spettatori verranno direttamente coinvolti nell’azione scenica e contrariamente a quanto visto nelle precedenti performance, Corpi in saldi sarà aperto a tutti i passanti della Strada Nova. 

Corpi in saldo si terrà martedì 25 ottobre alle ore 19.00 presso il negozio Benevento Tessuti, Cannaregio 3991/ 3945.

La performance è ad ingresso libero senza limiti di accesso ed è inserita all’interno della programmazione della Venice Fashion Night 2016.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@teatroinbottega.com oppure chiamare il seguente numero 329 8407362.