COMMESSO VIAGGIATORE

CV 0.1 CORTINA D’AMPEZZO

Da un’idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato

Regia di Mattia Berto

Con Mattia Berto e Sara Lazzaro

Fotografia Giorgia Chinellato

Riprese e montaggio Giuseppe Drago

Organizzazione Claudia Capodiferro e Federico Frison


Note di regia

Entrare nella quotidianità è una scena perfetta, improvvisa, irraggiungibile. Abiteremo i luoghi non convenzionali “della cultura”. Spazi non dedicati al fare performativo, ma a quello quotidiano dove gesti, rumori, visioni si fondono. Mi piacerebbe come in una scena a cielo aperto abitare macellerie, fruttivendoli, librerie, calzolai con azioni improvvise che non snaturano il luogo ma, che invece, lo usano come set privilegiato.

Regalare senza chiedere nulla: “mi incarta un etto di poesia?”

Teatro in Bottega a Cortina > Commesso ViaggiatoreCV 01 Cortina d’Ampezzo

Teatro in Bottega esce dai confini dell’isola veneziana approdando nella nota località montana di Cortina D’Ampezzo spinti soprattutto dal sostegno del brand di occhiali Colorvision che proprio in questa città ha uno dei suoi punti vendita mentre la fabbrica si trova nella vicina cittadina di Domegge.

Rispetto alla normale programmazione di Teatro in Bottega che crea per ciascuna bottega una performance ad hoc, per la tappa da Colorvision, Mattia Berto e Giorgia Chinellato hanno scelto di agire utilizzando il video e, ispirati dallo splendido contesto della città ampezzana, hanno concentrato la loro creatività nella produzione di un cortometraggio.

Dal 20 al 23 gennaio il team di professionisti di Teatro in Bottega è stato impegnato nelle riprese del Cortometraggio Commesso Viaggiatore che ha visto coinvolte numerose realtà della vallata tra cui l’Hotel Miramonti Majestic, lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, il Panificio Pasticceria Alverà, il rifugio Faloria e il simbolo dello shopping ampezzano La Cooperativa di Cortina.

Il regista veneziano Mattia Berto, nel suo esordio dietro la telecamera, è anche il protagonista del cortometraggio e veste i panni di un commesso viaggiatore. Attraverso i suoi occhi ci condurrà in un viaggio onirico lungo quanto una delle sue tipiche giornate di lavoro con la sua inseparabile valigia di cartone che nasconde un mondo di occhiali variopinti.

Con lui ci sarà anche Sara Lazzaro, nota attrice veneta impegnata sia nel mondo del teatro che del cinema e della televisione, che interpreterà una giovane donna per la quale il commesso viaggiatore nutre una grande passione,un’immagine recondita, costantemente presente che lo accompagna nel suo girovagare.

Il Commesso Viaggiatore nel suo piccolo viaggio quotidiano incontrerà anche tanti altri personaggi, interpretati dalle due performer Elisa ed Elena Bertocco, dalle piccole Emma e Amelia Frison e da alcuni abitanti della città di Cortina d’Ampezzo come Martino Apollonio e Livia Menardiche, mossi dall’entusiasmo per questo progetto, ci hanno regalato la loro complicità sul set.

Il cortometraggio Commesso Viaggiatore sarà presentato in anteprima 11 febbraio,a partire dalle ore 16.30, presso il punto vendita di Colorvision. Oltre alla visione del lavoro effettuato dal team di Teatro in Bottega, sarà prodotto anche una pubblicazione contenente le foto scattate dalla fotografa Giorgia Chinellato durante i giorni di ripresa del cortometraggio e che ritraggono gli abitanti di Cortina d’Ampezzo con indosso gli occhiali di Colorvision.

All’evento sarà presente tutto il team di Teatro in Bottega che invita tutta la cittadinanza a partecipare per ringraziarla del grande calore da loro dimostrato durante i giorni di ripresa.


Commesso viaggiatore si terrà sabato 11 febbraio 2017 a partire dalle ore 16.30

Presso Colorvision Occhiali

via Roma 85, Cortina d’Ampezzo 

Un ringraziamento speciale a:

Nives Milani e Radio Cortina, Funivia Faloria e Rifugio Faloria, Hotel Miramonti Majestic, Sig.ra Elsa Zardini e U.L.d’A.- Union de i Ladis de Anpezo, Comune di Cortina – SEAM Servizi Ampezzo quale gestore dello Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo, La Cooperativa di Cortina, Panificio Pasticceria Alverà, Martino Apollonio, Livia Menardi, Emma e Amelia Frison.