Performance 0.7
Cupido - atto unico per coppie
Da un’idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato
Regia di Mattia Berto
Con Mattia Berto, Giovanni Torcellan e Emanuele Bassi
Foto e grafica Giorgia Chinellato
Organizzazione Claudia Capodiferro
Note di regia
Coppie d’innamorati, coppie di fratelli, coppie di amici, coppie di madri e figli, una performance per coppie che decidono di dedicarsi un tempo, cercando di condividere uno sguardo, un abbraccio, una musica. Tutte azioni ormai apparentemente desuete nell’era di Tinder e degli amori in webcam.
Mi piacerebbe ripensare la festa dell’amore proprio così, in ascolto dell’altro.
Performance 0.7: Cupido – atto unico per coppie
Per festeggiare San Valentino Teatro in Bottega ci porta nella bottega del teatro, proprio nella Casa Museo di Carlo Goldoni. La volontà rimane sempre quella di stringere il legame tra la città e gli spazi legati al teatro. La performance Cupido, atto unico per coppie vuole esaltare il valore della coppia con il solito pizzico di provocazione, cifra stilistica del regista Mattia Berto.
La settima tappa del progetto del team veneziano, si articolerà in due location, grazie al sostegno di MUVE Fondazione Musei Civici Veneziani, la performance si svolgerà nelle sale della casa Museo di Carlo Goldoni che accoglierà le diverse tipologie di coppie che prenoteranno per partecipare. Nello stesso momento presso la Pasticceria Rizzardini, nelle immediate vicinanze del Museo, la performance continua in un modo tutto da scoprire per gli assidui frequentatori della storica pasticceria.
L’intento registico di Cupido è di indagare i rapporti umani, le varie forme di relazione tra due persone e sperimentare azioni e reazioni connesse alla dinamica di voyeurismo che contestualmente si sviluppa in un altro contesto quotidiano, come la pasticceria. E’ un’azione che vuole lavorare su due binari distinti. A Casa Goldoni troviamo una dimensione romantica nella quale si sta svolgendo un momento speciale tra una coppia che si dedica del tempo. Da Rizzardini, il vissuto dalla coppia viene divorato da un gusto consumistico e distaccato tipico dei nuovi rapporti umani.
Tre i cupidi, Mattia Berto vestirà i panni del regista, attore e marionettista di questo incontro mentre i due giovanissimi performer Giovanni Torcellan e Emanuele Bassi saranno due giovani angeli-demoni ispirati alla figura degli zanni della commedia dell’arte. A loro il compito di accogliere e guidare lo spettatore-attore mentre la fotografa Giorgia Chinellato, come già avvenuto nella performance di Funeral Home, cercherà la complicità degli spettatori chiedendo di posare per uno dei suoi scatti ormai famosi in laguna.
Cupido- atto unico per coppie si terrà martedì 14 febbraio
presso Casa Museo di Carlo Goldoni, San Polo 2794 - Venezia
Performance su prenotazione
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
e presso la storica Pasticceria Rizzardini
San Polo 1415 - Venezia
Performance ad ingresso libero
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti chiamando il seguente numero 041 2759325 oppure scrivendo a segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it