Performance 0.9

La Città invisibile

Da un’idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato

Regia di Mattia Berto

Progetto fotografico Giorgia Chinellato

Riprese video Giuseppe Drago


La Città invisibile

liberamente tratto da Le città invisibili di Italo Calvino                      

 

Nell’epoca della globalizzazione, dei centri storici svuotati, delle città fast-food ci piacerebbe dedicare questa nuova tappa di Teatro in Bottega ai piccoli abitanti della nostra città, Venezia.

Il desiderio di tornare a momenti di condivisione per ritrovare un senso dello stare insieme come comunità, ci ha fatto pensare ad un’esperienza performativa ma anche laboratoriale.

Per consolidare ancora una volta la sperimentazione dei linguaggi del teatro e della fotografia, Mattia Berto e Giorgia Chinellato per questa tappa di Teatro in Bottega prevedono il coinvolgimento di dieci fotografi legati alla città di Venezia.

Sguardi diversi sulla città condurranno i piccoli ospiti alla scoperta di un mondo in miniatura fatto di immagini, da osservare, scegliere e descrivere.

La performance sarà suddivisa in due momenti e in due spazi distinti: la Bottega Restauri e Antichità di Umberto Guarinoni diverrà lo spazio dove i piccoli spettatori potranno partecipare attivamente ad un laboratorio di costruzione di una città immaginaria, utilizzando come strumenti immagini e materia; la Casa Museo di Carlo Goldoni diverrà invece lo spazio della narrazione dove le parole del celebre libro di Italo Calvino, Le Città Invisibili, diventeranno pretesto per dare spazio ad una vera e propria installazione.

Gli sguardi sulla città saranno opera dei fotografi Philippe Apatie, Francesco Barasciutti, Milda Bendoraityte, Giorgia Chinellato, Marc De Tollenaere, Cristina Di Bella, Tazio Fedro, Joan Porcel, Teresa Sartore e Alessandro Secondin.

Attraverso l’assemblaggio dei tasselli-immagine costruiti dai piccoli spettatori durante il laboratorio, la performance si chiuderà a Casa Goldoni con la costruzione di una Città Immaginaria.

 

Sono previste tre repliche da suddividere nell’arco della giornata di sabato 14 aprile, nei seguenti orari:

        1  turno inizio ore 11.00

                         2 turno inizio ore 15.00

                         3 turno inizio ore 17.00

partecipanti per turno su prenotazione :

15 bambini (dai 6 anni) accompagnati ciascuno da un adulto

 

Alle ore 19.00 vi sarà un evento speciale di apertura della città invisibile per un pubblico di 40 persone presso la Casa Museo di Carlo Goldoni.

Fotografi coinvolti:

 

Philippe Apatie, Francesco Barasciutti, Milda Bendoraityte, Giorgia Chinellato, Marc De Tollenaere, Cristina Di Bella, Tazio Fedro, Joan Porcel, Teresa Sartore, Alessandro Secondin