Performance 0.1
Il tempo di una piega
Da un idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato
Regia di Mattia Berto
Con Nora Fuser
Organizzazione: Claudia Capodiferro
Note di Regia :
Entrare nella quotidianità è una scena perfetta, improvvisa, irraggiungibile.
Abiteremo i luoghi non convenzionali "della cultura".
Spazi non dedicati al fare performativo, ma a quello quotidiano dove gesti, rumori, visioni si fondono.
Mi piacerebbe come in una scena a cielo aperto abitare macellerie, fruttivendoli, librerie, calzolai con azioni improvvise che non snaturano il luogo ma, che invece, lo usano come set privilegiato.
Regalare senza chiedere nulla: “mi incarta un etto di poesia?”
Lunedì 25 Luglio 2016 si terra presso il salone per signora “Sonia Coiffeurs pour Dames Manicure” a Venezia, San Zaccaria 4686, la prima tappa del nuovo progetto del regista veneziano Mattia Berto: eclettico attore e regista che ha mosso i primi passi nei teatri del nord Italia sin da giovanissimo.
Con un pizzico di provocazione, il regista, vuole portare il teatro nei luoghi del quotidiano: nelle vecchie botteghe destinate a chiudere, nella città snaturata e abbandonata che inesorabilmente sta perdendo i suoi originali colori e profumi per far spazio alla economia di massa e frugale. Il progetto nasce a Venezia, ma l’ambizione è quella di diffonderlo a macchia d’olio in tutti centri storici d’Italia.
L’evento suddiviso in tre repliche per quindici spettatori l’uno, cadenzato nei seguenti orari: 17.00 - 17.45 - 18.30, vedrà la performer Fuser interpretare tre personaggi della commedia goldoniana scelti dal pubblico.