Performance 0.6

Madame Venise - una signora da salvare

Da un’idea di Mattia Berto e Giorgia Chinellato

Regia di Mattia Berto

Foto e grafica Giorgia Chinellato

Video Giuseppe Drago

Organizzazione Claudia Capodiferro


Note di regia

Il martellante eco internazionale che grida ad una città in pericolo mi hafatto pensare a questa tappa di Teatro in Bottega. Una donna bella, bellissima, della quale si innamora un immaginario James Bond ma della quale sono innamorati tutti. Oggetto del desiderio da difendere, da proteggere, da salvare. Nel gioco folle e surreale della svendita dei centri storici e delle loro bellezze è facile pensare a un nuovo mecenate che parla in modo strano e che, senza paura, compra e svende Venezia, cosìcome Firenze, Roma, Palermo e la nostra Bella Italia. Un gioco dove la realtà viene estremizzata attraverso il teatro e il video ma che vuole lanciare un grido dall’allarme. Siamo tutti complici di questa missione: Madame Venise, una signora da salvare. 

Il 2017 si apre con la sesta tappa di Teatro in Bottega che ha scelto due luoghi storici come protagonisti. Parliamo dello storico locale veneziano Harry’s Bar, dichiarato patrimonio nazionale nel 2001 dal Ministero dei Beni Culturali. Rinomato per la sua clientela intellettuale e aristocratica e reso leggendario per la frequentazione dello scrittore Ernest Hemingway. Arrigo Cipriani ha accettato di essere attore per un giorno nel video di lancio della sesta tappa, considerato l’inizio della performance Madame Venise – Una signora da salvare. La storia continua da Caberlotto, da un secolo attivo a Venezia e nel settore della pellicceria a due passi da Rialto dove si svolgerà la performance lunedì 30 gennaio.

Qui troveremo un giovane James Bond alle prese con una missione impossibile: salvare una meravigliosa ragazza di cui è perdutamente innamorato. La giovane ragazza è ovviamente la città di Venezia, interpretata da una venezianissima Gaia Zitti. Da Caberlotto troveremo anche altre città d’Italia, quali Roma, Milano, Firenze, Palermo, Napoli che hanno subito la stessa sorte di Venezia, ossia comprate da un magnate straniero insensibile e capriccioso che avrà il volto del regista Mattia Berto.

Il destino di Venezia è nelle mani del giovane 007, che avrà il volto di due attori. Per il video, l’interprete è l’attore Mario Scerbo attivo soprattutto nel mondo del teatro, vantando collaborazioni con nomi importanti come Giorgio Albertazzi, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe ma con uno sguardo verso il teatro di ricerca. Negli ultimi anni concede il suo talento anche alla televisione, occupandosi anche di produzione e casting.

Da Caberlotto invece a vestire i panni di James Bondè Filippo Quezel diplomato al Teatro Stabile del Veneto, ha lavorato per il teatro con Andrea De Rosa, Francesco Niccolini e Babilonia Teatri, invece per il cinema con Mirko Locatelli. 

Un ringraziamento speciale a:

Arrigo Cipriani e Harry’s Bar, Dogale Venezia Jewellery, Une Nouvelle Vie Atelier, Ca’ dei Dogi, Anna Molin

Madame Venise – Una signora da salvare si terrà lunedì 30 gennaio presso Caberlotto, San Marco 5114  - Venezia

Orari performance:                 

16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30 – 18.00 – 18.30 - 19.00 

Per prenotare si prega di chiamare il seguente numero 329 8407362 oppure scrivere a info@mpgcultura.it